Bernard Herrmann

nato il 29.6.1911 a New York City, NY, Stati Uniti d'America

morto il 24.12.1975 a Los Angeles, CA, Stati Uniti d'America

Bernard Herrmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Herrmann direttore d'orchestra in L'uomo che sapeva troppo (1956)

Bernard Herrmann (New York, 29 giugno 1911  North Hollywood, 24 dicembre 1975) è stato un compositore e direttore d'orchestra statunitense. Uno dei più grandi autori di colonne sonore cinematografiche, ha lavorato con Alfred Hitchcock, Orson Welles, François Truffaut, Brian De Palma, Martin Scorsese.

Biografia

Nato a New York il 29 giugno 1911 da una famiglia ebraica di origini russe, fu incoraggiato dal padre allo studio della musica. Iniziò da giovane lo studio del violino e frequentò, assieme al padre, il teatro dell'opera.

All'età di tredici anni vinse un premio di 100 dollari per una composizione originale e decise definitivamente di studiare musica. Si iscrisse alla New York University e alla Juilliard School of Music, laureandosi con ottimi voti. All'età di 20 anni costituì una propria orchestra, la New Chamber Orchestra of New York.

Nel 1934 assunse l'incarico di direttore della CBS Symphony Orchestra che mantenne per nove anni. Si adoperò per introdurre nei suoi concerti lavori di compositori contemporanei fra cui Charles Ives.

Durante gli anni della CBS conobbe Orson Welles e realizzò per lui le musiche de La guerra dei mondi, Quarto potere e L'orgoglio degli Amberson. Quest'ultimo lavoro fu affidato all'orchestrazione di altri musicisti ed il risultato finale non fu gradito da Herrmann che chiese che venisse rimosso il suo nome dai titoli del film. In questo periodo scrisse la colonna sonora per L'oro del demonio per la quale gli venne assegnato l'unico Premio Oscar da lui vinto in carriera.

La collaborazione con Alfred Hitchcock

Herrmann collaborò molto con il regista Alfred Hitchcock per il quale compose diverse colonne sonore nel periodo che va dal 1955 al 1964, dal film La congiura degli innocenti (The Trouble with Harry, 1955) a Marnie (1964). In questo periodo si possono ricordare anche La donna che visse due volte (Vertigo), Intrigo internazionale (North by Northwest) e il rifacimento de L'uomo che sapeva troppo, che fu solo parzialmente composto da Herrmann in quanto non sono sue la canzone Que será será, cantata da Doris Day e la cantata Storm Clouds eseguita alla Royal Albert Hall, composta da Arthur Benjamin, della quale Herrmann curò soltanto l'orchestrazione e la direzione d'orchestra.

Altra colonna sonora è stata quella per il film Psyco, nella cui partitura il compositore usò solamente la sezione degli archi senza alcun ausilio degli strumenti a fiato. La scena del bagno, nella quale in origine non doveva esserci alcun commento musicale, resta invece fra le più emozionanti dell'intera colonna sonora per le note agghiaccianti dei violini.

La collaborazione con Hitchcock terminò quando, per la colonna sonora del film Il sipario strappato (Torn Curtain), Herrmann scrisse partiture sinfoniche diverse dalle musiche jazz e pop in auge al momento e richieste dal regista. Dopo questo lavoro il compositore si trasferì in Inghilterra e ricevette l'incarico da François Truffaut di scrivere la colonna sonora di Fahrenheit 451.

Altre opere

Dalla fine degli anni cinquanta alla metà degli anni settanta, Herrmann scrisse le colonne sonore per una serie di film di fantascienza (Viaggio al centro della Terra del 1959, I viaggi di Gulliver, Ray Harryhausen Dynamation) ed epici (Gli argonauti 2, L'isola misteriosa del 1961, Il 7º viaggio di Sinbad).

Tra le ultime opere di Herrmann si ricordano Obsession - Complesso di colpa e Le due sorelle per il regista Brian De Palma e Taxi Driver per Martin Scorsese. Herrmann morì improvvisamente dopo l'ultima sessione di registrazione delle musiche per Taxi Driver.

Uso di strumenti elettronici

L'uso di strumenti elettronici nelle sue partiture risale al 1948 quando scrisse Jennie's Theme per il film Il ritratto di Jennie. La musica era ispirata a temi di Claude Debussy ed era eseguita con il theremin, uno strumento musicale elettronico che userà anche nel suo film Ultimatum alla Terra (1951) in cui inserirà inoltre violino elettrico, basso elettrico e chitarra elettrica, oltre che a pianoforte, arpa, ottoni e percussioni.

Filmografia

  • Quarto potere (Citizen Kane, 1941)
  • L'oro del demonio (The Devil and Daniel Webster, 1941)
  • L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, 1942)
  • Jane Eyre (1944)
  • Nelle tenebre della metropoli (Hangover Square, 1945)
  • Anna e il Re del Siam (Anna and the King of Siam, 1946)
  • The Ghost and Mrs. Muir (1947)
  • Il ritratto di Jennie (Portrait of Jennie, 1948)
  • Ultimatum alla Terra (The Day The Earth Stood Still, 1951)
  • Operazione Cicero (Five Fingers, 1952)
  • On Dangerous Ground (1952)
  • Le nevi del Chilimangiaro (The Snows of Kilimanjaro, 1952)
  • Beneath the 12-Mile Reef (1953)
  • King of the Khyber Rifles (1953)
  • White Witch Doctor (1953)
  • Il prigioniero della miniera (Garden of Evil, 1954)
  • Sinuhe l'egiziano (The Egyptian, 1954) con Alfred Newman
  • Il principe degli attori (Prince of Players, 1954)
  • La congiura degli innocenti (1955)
  • Il vagabondo delle frontiere (The Kentuckian, 1955)
  • L'uomo che sapeva troppo (1956)
  • The Man in the Gray Flannel Suit (1956)
  • Il ladro (1956)
  • Williamsburg: The Story of a Patriot (1956) Cortometraggio
  • A Hatful of Rain (1957)
  • The Naked and the Dead (1958)
  • The Seventh Voyage of Sinbad (1958)
  • La donna che visse due volte (1958)
  • Blue Denim (1959)
  • Intrigo internazionale (1959)
  • Viaggio al centro della Terra (Journey to the Center of the Earth), regia di Henry Levin - musiche originali (1959)
  • Ai confini della realtà (1959) - (1963)
  • Psyco (1960)
  • I viaggi di Gulliver (The Three Worlds of Gulliver, 1960)
  • L'isola misteriosa (1961)
  • Il promontorio della paura (1962)
  • Tenera è la notte (Tender Is The Night, 1962)
  • Gli argonauti 2 (Jason and the Argonauts, 1963)
  • Marnie (1964)
  • Joy in the Morning (1965)
  • Il sipario strappato (Torn Curtain, 1966)
  • Fahrenheit 451 (1966)
  • La sposa in nero (1967)
  • I nervi a pezzi (Twisted Nerve, 1968); il tema principale è stato usato anche in Kill Bill Vol. 1 (2003)
  • La battaglia della Neretva (Battle of Neretva, 1969)
  • The Night Digger (1971)
  • Champagne per due dopo il funerale (Endless Night), regia di Sidney Gilliat (1972)
  • Le due sorelle (1973)
  • Baby Killer (It's Alive, 1974)
  • Obsession - Complesso di colpa (Obsession, 1976)
  • Taxi Driver (1976)

Altre opere

  • The Forest, poema sinfonico per grande Orchestra (1929)
  • November Dusk, poema sinfonico per grande Orchestra (1929)
  • Tempest and Storm: Furies Shrieking!, per piano (1929
  • The Dancing Faun and The Bells, due canzoni per voce e piccola Orchestra da Camera (1929)
  • Requiescat, per violino e piano (1929)
  • Twilight, per violino e piano (1929)
  • Ballet music for Americana Revue (1932)
  • March Militaire (1932)
  • Aria for Flute and Harp (1932)
  • A Shropshire Lad (1932)
  • Variazioni su "Deep River" e "Water Boy" (1933)
  • Preludio a Anathema, per 15 strumenti (1933)
  • Silent Noon, per 14 strumenti (1933)
  • The Body Beautiful (1935)
  • Nocturne and Scherzo (1935)
  • Sinfonietta for Strings (1935)
  • Currier and Ives Suite (1935)
  • Violin Concerto, incompiuto (1937)
  • Moby Dick, Cantata (1937)
  • Johnny Appleseed, Cantata incompiuta (1940)
  • Symphony (1941)
  • The Fantasticks (1942)
  • The Devil and Daniel Webster Suite (1942)
  • For the Fallen (1943)
  • Welles Raises Kane (1943)
  • Wuthering Heights, Opera (1951)
  • Echoes, Quartetto per archi (1965)
  • Souvenirs de Voyage (1967)
  • The King of the Schnorrers (1968), commedia musicale

Note

Collegamenti esterni

  • Scheda su 0002136 dell'Internet Movie Database
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 26.03.2014 09:13:21

Questo articolo si basa sull'articolo Bernard Herrmann dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.