Banca dati musicale

Musicista

Frans Brüggen

Frans Brüggen - © Askonas Holt

nato il 30.10.1934 a Amsterdam, Noord-Holland, Paesi Bassi

morto il 13.8.2014 a Amsterdam, NY, Stati Uniti d'America

Frans Brüggen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Frans Brüggen (Amsterdam, 30 ottobre 1934) è un flautista e direttore d'orchestra olandese.

Biografia

Ha insegnato dalla fine degli anni 50 al 1970 al conservatorio de L'Aia e al Muzieklyceum di Amsterdam. Nel 1981 ha fondato la propria orchestra (con strumenti antichi): l'Orchestra del XVIII secolo. Aveva creato precedentemente il Brüggen-consort. Ha diretto regolarmente l'Orchestra of the Age of Enlightenment.

Influenza musicale

È stato uno dei primi virtuosi moderni di uno strumento riscoperto solo in tempi recenti: il flauto dolce. È stato altresì il fondatore di una grande scuola nella quale si sono formati eminenti flautisti barocchi, in particolare Kees Boeke e Walter van Hauwe. Lo studio organologico da lui intrapreso, ha fornito un notevole impulso alla creazione di copie fedeli di flauti del XVI, XVII e XVIII secolo. Mitici i suoi concerti e le sue registrazioni con gli altri due padri della rinascita interpretativa barocca (1960-1980), il clavicembalista Gustav Leonhardt ed il violoncellista Anner Bijlsma.

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 20.09.2013 20:59:03

Questo articolo si basa sull'articolo Frans Brüggen dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.