Banca dati musicale

Musicista

Robert Lloyd

Robert Lloyd - © Askonas Holt

nato il 2.5.1940 a Southend-on-Sea, Essex, England, Gran Bretagna

Links www.askonasholt.co.uk (Inglese)

Robert Lloyd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Robert Andrew Lloyd (Southend-on-Sea, 2 marzo 1940) è un basso inglese.

Inizialmente ha tentato la carriera di storico, per poi dedicarsi al canto all'età di 28 anni. Nel 1972 è stato nominato Principal Bass al Covent Garden di Londra, dove ancora oggi canta Mozart, Verdi e Wagner.

Robert Lloyd ha inoltre cantato al Teatro alla Scala di Milano; L'olandese volante e Parsifal di Wagner sotto la direzione di Riccardo Muti, alla San Francisco Opera; Don Carlos di Verdi e L'incoronazione di Poppea di Monteverdi, al Chicargo Lyric Opera; Simon Boccanegra con la direzione di Daniele Gatti, alla Deutsche Opera di Berlino; Tristan und Isolde, al NetherlandsOpera; Pelléas et Mélisande e Tristan und Isolde, al Festival di Salisburgo dove cantò i suoi primi ruoli mozartiani.

Egli è apparso in una rappresentazione televisiva di Il castello del principe Barbablù di Béla Bartók sulla BBC2, che ha ricevuto il Royal Philharmonic Society Award per la televisione. Robert Lloyd è stato nominato Commendatore dell'Impero Britannico (CBE) dalla regina Elisabetta II.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.04.2014 10:35:32

Questo articolo si basa sull'articolo Robert Lloyd dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.