Noemi

Noemi

nata il 25.1.1982 a Roma, Lazio, Italia

Alias Veronica Scopelliti

Noemi (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Noemi

Noemi in concerto, 2009
Nazionalità  Italia
Genere Soul[1]
Rhythm and blues[1]
Blues[1]
Pop[2]
Rock[1]
Musica d'autore[1]
Periodo di attività
2009in attività
Strumento Pianoforte[3]
Chitarra[3]
Etichetta Sony Music
Album pubblicati 3
Studio 2
Live 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Noemi (Roma, 25 gennaio 1982) è una cantautrice italiana.

Ha raggiunto il successo nel 2009, anno in cui ha partecipato alla seconda edizione di X Factor e firmato un contratto con l'etichetta discografica Sony Music. Partecipa a due Festival di Sanremo nel 2010 e nel 2012, nel corso degli anni ha ottenuto vari riconoscimenti, dai Wind Music Awards al Premio Lunezia, alla candidatura al Nastro d'argento ed altri ancora. Ad oggi ha pubblicato due album, un EP e 11 singoli vendendo oltre 410.000 copie; molte sue pubblicazioni sono state certificate disco d'oro, di platino e multiplatino. Parallelamente all'attività di cantautrice, svolge anche le attività di sceneggiatrice e regista soprattutto per i suoi video musicali; e dal 2011, durante i suoi tour, suona il pianoforte e la chitarra[4].

Biografia

Primogenita di Armando Scopelliti, un immobiliarista e imprenditore romano noto anche per aver lavorato a l'Unità[5], essere stato presidente del Football Club Pro Vasto e consigliere comunale di Forza Italia a Vasto[6]; e Stefania Serra, cantante amatoriale[7] e pittrice[8]; Noemi ha una sorella più piccola di 18 mesi, Arianna, laureata in giurisprudenza all'Università degli Studi Roma Tre, che è la sua manager[9], assistente[10][11] e personal stylist[5][12]. A 19 mesi fa le sue prime apparizioni televisive, comparendo in uno spot della Pampers[13][14] e fin da piccola scopre la passione per la musica incoraggiata dal padre, oggi suo manager insieme ad Arianna[15], ex chitarrista di un gruppo con cui ha partecipato anche al Festival di Castrocaro nel 1971 con il brano Barbara[16], che ne intuisce le potenzialità[13][17]. Inizia, quindi, a studiare canto privatamente con l'insegnante Maria Grazia Fontana[18].

Nella preadolescenza inizia lo studio del pianoforte e della chitarra[3], e comincia a scrivere e musicare pezzi propri[19]. In seguito si iscrive alla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE)[20]. Conseguita la maturità classica con il massimo dei voti[21], nel 2002 si iscrive al corso di laurea del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre[22], laureandosi nel 2005 col massimo dei voti con una tesi titolata "Un corpo per Roger Rabbit" scritta sotto la supervisione del relatore Vito Zagarrio[13][23]. Successivamente prosegue gli studi sulla storia del cinema e della TV iscrivendosi a un corso di laurea specialistica presso la stessa facoltà[3], dove si laurea con 110 e lode in regia televisiva e cinematografica, discutendo una tesi sul cinema postmoderno[24][16].

Durante il periodo universitario Noemi ha le prime esperienze come sceneggiatrice e come regista, infatti scrive alcuni cortometraggi e si occupa della tv universitaria Nessuno Tv[25], e come cantante, scegliendo come nome d'arte "Noemi", nome che avrebbe voluto darle sua madre alla nascita[26]. Dal 2008 è legata sentimentalmente a Gabriele Greco, bassista e contrabbassista freelance, laureato in scienze politiche all'Università degli Studi Roma Tre, facente parte anche della sua band[10][27]. A partire dal RossoNoemi tour del 2011, durante le tournée, Noemi suona sia il pianoforte che la chitarra[4].

Carriera

Gli esordi

A partire dal 2003 Noemi inizia la collaborazione con l'arrangiatore e compositore Diego Calvetti, incidendo dei demo contenenti cover di cantanti quali Aretha Franklin e Anastacia oltre a brani scritti da Francesco Sighieri e Pio Stefanini[22]. Nel 2006 compare nel videoclip di Pier Cortese Dimmi come passi le notti insieme alla sorella Arianna e partecipa come corista allo spettacolo teatrale Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli[3]. Nel 2007 prende parte alle selezioni di Sanremolab e viene ammessa tra i dodici finalisti, senza tuttavia rientrare fra i tre vincitori ammessi di diritto al Festival di Sanremo 2008[28]. In seguito, suona in diversi concerti accompagnata dal gruppo dei "Bagajajo Brothers"[3].

X Factor 2 ed i primi successi

Nell'autunno 2008, iscritta ai provini dalla sorella[29], partecipa alla seconda edizione di X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Morgan. Nel corso del programma interpreta cover di vari artisti ottenendo un riscontro generalmente positivo da parte della giuria e del pubblico[30]. Viene eliminata nel corso della dodicesima puntata andando a occupare la quinta posizione nella classifica finale, e la seconda nel premio della critica[31].

Il 10 aprile 2009 viene pubblicato Briciole, il suo primo singolo, che conquista la 2ª posizione FIMI[32]; il brano viene certificato disco d'oro[33]. Il 24 aprile al singolo segue l'EP Noemi, che raggiunge l'8ª posizione nella classifica FIMI[34]; l'EP si aggiudica il disco d'oro per le oltre 50.000 copie vendute[28][29].

Tra la primavera e l'estate 2009 oltre che con il suo tour, il Noemi tour, Noemi si esibisce in numerosi altri concerti, prendendo parte all'X Factor tour, al TRL - Total Request Live on tour 2009, l'MTV Mobile tour 2009[35], a varie date dei tour organizzati dalle radio, e partecipa al Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song. Noemi, inoltre, apre un concerto dei Simply Red[28].

Il 6 giugno, presso l'Arena di Verona, Noemi riceve un Wind Music Award come giovane talento italiano più promettente[36]. Il 21 giugno partecipa ad Amiche per l'Abruzzo, il concerto allo Stadio San Siro, durante il quale si esibisce anche in quartetto con Irene Grandi, Dolcenera e Syria, a favore della popolazione colpita dal terremoto dell'Aquila del 2009; ed il 19 agosto prende parte al Concerto per Viareggio organizzato da Zucchero in favore delle vittime dell'incidente ferroviario. In questo periodo riceve, inoltre, il Premio Città dei Cavalieri di Malta come "Miglior rivelazione musicale dell'anno 2009"[28].

Il primo album: Sulla mia pelle

Il 2 ottobre 2009 è uscito il primo album di inediti della cantante, Sulla mia pelle, che raggiunge la 3ª posizione della classifica FIMI[34]. Il disco è anticipato, il 10 settembre, da un duetto con Fiorella Mannoia, si tratta del singolo L'amore si odia, brano contenuto anche in Ho imparato a sognare della Mannoia, che debutta alla 1ª posizione della classifica FIMI, posizione mantenuta anche la settimana successiva[32]; il singolo viene certificato multiplatino[37], oltre a ciò con il relativo video ottiene una candidatura all'OGAE Video Contest 2010[38]. Inoltre, il romanzo Se fosse tutto facile di Maria Daniela Raineri è ispirato al brano.

Il 19 febbraio 2010 viene pubblicata la riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition), che raggiunge la 3ª posizione della FIMI[34]. L'album, superando le 140.000 copie vendute, conquista il doppio disco di platino[33][39].

Da ottobre 2009 a gennaio 2010 Noemi è impegnata con la prima parte del Sulla mia pelle tour. Nello stesso periodo canta con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano Quanto ti voglio, inserito nell'album di Baglioni Q.P.G.A., e partecipa al Concerto di Natale e a L'anno che verrà 2010.

Festival di Sanremo 2010: Per tutta la vita

Il 18 dicembre 2009 viene ufficializzata la partecipazione di Noemi alla 60ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione "Artisti", con il brano Per tutta la vita. Nella quarta serata del festival, in cui i cantanti si avvalgono della collaborazione di uno o più ospiti, Noemi è affiancata da due membri dei Kataklò, un gruppo di ballerini. Il direttore d'orchestra che l'ha accompagnata durante la kermesse è stato Diego Calvetti. Noemi risulta essere la quarta classificata[40][41][15]; la sua esclusione dal podio causa il malcontento del pubblico e la reazione dell'orchestra che, in gesto di disappunto, appallottola e lancia sul palco gli spartiti[41]. Il singolo debutta alla 1ª posizione della classifica FIMI[32], risultando poi essere la canzone sanremese più scaricata[42] ed aggiudicandosi il disco di platino[43]. Il brano fa ottenere alla cantante anche due candidature: una all'OGAE Song Contest 2010 e una, per il relativo videoclip, all'OGAE Video Contest 2010[38].

Post Sanremo e Vertigini

Da aprile fino ad ottobre 2010, Noemi è impegnata nella seconda parte del Sulla mia pelle tour. In questo periodo prosegue la collaborazione con Fiorella Mannoia, affiancandola in alcune date del suo tour, Ho imparato a sognare tour, ed ha l'occasione di aprire alcuni concerti di Vasco Rossi del Tour Europe indoor[44], oltre che di Seal[45] e Patty Pravo[46]; si esibisce anche in alcune date dei tour organizzati da varie radio.

Nel mese di maggio, Noemi pubblica un nuovo singolo, Vertigini, e riceve una nomination ai TRL Awards 2010 per il premio MTV First Lady, assegnato alla popstar femminile della stagione. Il 28 maggio, presso l'Arena di Verona, riceve tre Wind Music Award platino[43]: uno per le vendite dell'album Sulla mia pelle, uno per Per tutta la vita e uno, insieme alla Mannoia, per L'amore si odia. Il 26 giugno prende parte agli MTV Days 2010.

La collaborazione con Fiorella Mannoia si riconferma con l'album della Mannoia, Il tempo e l'armonia, contenente un duetto tra le due cantanti, e il relativo tour che vede la presenza di Noemi in alcune tappe. Il 1º ottobre partecipa all'VIII edizione di O' Scià, festival ideato da Claudio Baglioni, con il quale duetta. Nello stesso periodo va in onda in Rai lo spettacolo Cirque du Cirill in cui Noemi ha collaborato con Gabriele Cirilli. Inoltre, la cantante prende parte ad alcune tappe del Diluvio universale tour degli Stadio; e duetta con i Neri per Caso nel brano Come si cambia, contenuto nell'album Donne. Noemi incide anche la sigla del Rudy Sunday, trasmissione di Radio DeeJay.

RossoNoemi e i nuovi singoli

Il 28 gennaio 2011 è uscito il singolo Vuoto a perdere, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri; il brano è anche la colonna sonora di Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, regista anche del videoclip del brano, realizzato in 3D, che vede la partecipazione di Carla Signoris e Serena Autieri[47]. Il singolo raggiunge la 6ª posizione nella classifica FIMI[32] e viene certificato disco di platino[37]; il brano viene incluso anche nel libro di Vasco Rossi Vasco complete canzoniere. Nello stesso periodo viene pubblicato il libro I Baustelle mistici dell'Occidente in cui si parla delle collaborazioni dei Baustelle con le donne della musica tra cui anche Noemi; la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

Il 22 marzo 2011 viene pubblicato RossoNoemi: l'album debutta alla 6ª posizione della classifica FIMI[34]. Il 15 febbraio 2012 viene pubblicata la riedizione RossoNoemi - 2012 Edition. L'album viene certificato disco d'oro con oltre 55.000 copie vendute[39][48].

Il 6 maggio viene pubblicato il singolo Odio tutti i cantanti; Noemi cura la sceneggiatura del videoclip[25], con cui ottiene una nomination all'OGAE Video Contest 2011[49]. Tra giugno 2011 e gennaio 2012 la cantante è stata impegnata con la prima parte del RossoNoemi tour, ma anche con l'Heineken Jammin' Festival 2011, come apri concerto di Vasco Rossi nel Vasco Live Kom '011[50], con L'essenziale tour dei Tiromancino, con l'MTV Days 2011, con il Diamanti e caramelle tour degli Stadio, con il Canto di Natale, con L'anno che verrà 2011 e con vari tour organizzati da alcune radio. Dal RossoNoemi tour Noemi si esibisce suonando anche il pianoforte e la chitarra[4].

Il 27 maggio 2011, presso l'Arena di Verona, ha ricevuto un Wind Music Award multiplatino per l'album Sulla mia pelle[51]; inoltre con Vuoto a perdere ottiene una candidatura ai Nastri d'argento 2011 per la migliore canzone originale[52] e una all'OGAE Song Contest 2011[53]; sempre con lo stesso brano conquista il Premio Lunezia[54].

Il 16 settembre viene pubblicato il singolo Poi inventi il modo scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino; del brano viene realizzato anche un videoclip che vede Noemi come sceneggiatrice e come co-regista; nel cast artistico anche la sorella Arianna[55]. In questo periodo duetta con gli Stadio La promessa, brano estratto come quarto singolo dell'album Diamanti e caramelle il 4 maggio 2012. Il 14 dicembre 2011 Noemi viene premiata alla IX edizione del Premio Roma Videoclip con tre riconoscimenti: uno per il video musicale di Vuoto a perdere, uno per quello di Poi inventi il modo (di cui è anche co-regista) e uno special award come artista dell'anno[56].

La partecipazione al Festival di Sanremo 2012

Dopo aver collaborato ai corsi di perfezionamento per i giovani dell'Area Sanremo 2012[57], il 15 gennaio viene annunciata la sua partecipazione al 62º Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, scritto da Fabrizio Moro. Nella serata dei duetti internazionali è stata affiancata da Sarah Jane Morris, con cui ha duettato brani arrangiati da Noemi stessa e da Enrico Melozzi, suo direttore d'orchestra durante la kermesse; i brani eseguiti sono stati To Feel in Love/Amarsi un po' di Lucio Battisti e Mogol con testo tradotto in inglese da Peter Powell, e Fast Car di Tracy Chapman. Nella serata dei duetti nazionali ha duettato una versione rivisitata di Sono solo parole con Gaetano Curreri.

Nei giorni precedenti e durante la kermesse canora Noemi ha avuto dei malori che l'hanno costretta a recarsi in ospedale[58][59][15]; ciò nonostante riesce ad arrivare alla finalissima, anzi, il brano, nella penultima manche, ha ottenuto la golden share della sala stampa divenendo così primo in classifica; nell'ultima manche Noemi è risultata essere la terza classificata del Festival di Sanremo 2012[60]. Sono solo parole debutta alla 3ª posizione nella classifica FIMI[32] e viene certificato disco di platino[37]. A circa un mese di distanza viene pubblicato il videoclip del brano di cui Noemi è sceneggiatrice e co-regista.

Rosso live e i nuovi progetti

Il 20 marzo 2012, all'indomani dal ritiro dalle scene di Ivano Fossati, esce la raccolta Pensiero stupendo - Le canzoni di Ivano Fossati interpretate dai più grandi artisti italiani a cui Noemi partecipa con l'incisione de La costruzione di un amore; lo stesso giorno viene pubblicato l'album Il senso... di Alex, in ricordo di Alex Baroni scomparso 10 anni prima, a cui la cantante partecipa con l'incisione di Cambiare. Nella primavera del 2012 ha inizio la seconda parte del RossoNoemi tour che vede la presenza di Fiorella Mannoia e Gaetano Curreri in alcune tappe; nello stesso periodo Noemi prende parte ad alcune tappe del Sud tour di Fiorella Mannoia, al Concerto del Primo Maggio, ai TRL Awards 2012, a Musicultura e a vari tour organizzati da alcune radio.

Il 18 maggio viene estratto il singolo In un giorno qualunque di cui la settimana successiva viene pubblicato il videoclip di cui Noemi è regista e sceneggiatrice; nel cast artistico anche la sorella Arianna e il padre Armando. Nello stesso mese partecipa all'iniziativa We Are the Maffons di R101 - Stile libero.

Il 26 maggio, presso l'Arena di Verona, prende parte ai Wind Music Awards 2012; durante la manifestazione ha eseguito delle performance live tra cui i duetti su Quello che le donne non dicono con Fiorella Mannoia e Sono solo parole con Antonello Venditti.

Nel mese di luglio prende parte all'VIII edizione del Festival teatro canzone Giorgio Gaber, dove si esibisce con suoi brani e omaggia Gaber con le interpretazioni de Lo shampoo e Il grido; nello stesso mese viene premiata al Radionorba Battiti Live con il Disco Norba per essersi distinta nel panorama musicale, e prende parte alla X edizione del Summer Music Festival dove viene premiata con un Summer Music Award come "Best Pop Act"[61].

Il 5 settembre 2012 viene distribuito nelle sale cinematografiche italiane il film della Pixar Ribelle - The Brave, per cui Noemi ha registrato la versione italiana di due brani della colonna sonora, composta da Patrick Doyle, doppiando quindi la principessa Merida, la protagonista, nella parte cantata[8]. I brani vengono inseriti anche nell'album Rosso live.

Il 24 agosto viene pubblicato il singolo Se non è amore scritto da Fabrizio Moro, il brano anticipa l'uscita del primo album live di Noemi Rosso live, pubblicato il 18 settembre 2012. Nell'album, oltre a inediti, brani del repertorio della cantante e cover, è presente anche il duetto con Fiorella Mannoia in L'amore si odia.

Influenze musicali

La cantante ha più volte dichiarato di prediligere la musica blues e rhythm and blues[3][62][63][64], ispirandosi a cantanti quali Aretha Franklin, Robert Johnson, Billie Holiday[65], Janis Joplin, Erykah Badu, James Brown[3], Etta James[66] e Joe Cocker[22].

Nel panorama musicale italiano, invece, tra i riferimenti musicali di Noemi vi sono Fiorella Mannoia, Mia Martini[22][62][64], Vasco Rossi[67][68], Gaetano Curreri[68], Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Fabrizio De André e Francesco Guccini[26]. È poi particolarmente significativo il suo rapporto con Fiorella Mannoia, considerata da Noemi come l'esempio da seguire[69]; inoltre la stessa Mannoia ha dichiarato di rivedere sé stessa in Noemi[70].

Vocalità e personalità interpretativa

Nel periodo dell'adolescenza Noemi ha un registro vocale da soprano, che inizia a mutare intorno ai tredici anni delineandosi, poi, l'anno successivo in una voce black[63]. Con la maggiore età la cantante diviene un contralto[63], cioè l'estensione vocale più grave per una donna; di conseguenza Noemi interpreta più facilmente brani di cantanti uomini ed in particolare quelli scritti in lingua inglese[16]. Tuttavia, Noemi ha un'estensione vocale tale che le fa raggiungere anche il registro vocale da mezzosoprano[71].

Considerata uno dei talenti più versatili[72] e particolarmente apprezzata dalla critica[73], Noemi, spazia dal soul al blues e rhythm and blues, passando per il rock e la musica d'autore[1]; la cantante è caratterizzata da una voce graffiante, potente[1], sabbiata e profonda[74].

Alcuni, tra cui Mara Maionchi[75], hanno accostato la vocalità di Noemi a quella di Anastacia[76] e la stessa Anastacia nel corso di una puntata di X Factor ha dichiarato di apprezzarne la voce[77][78]. Nel panorama musicale italiano, Fiorella Mannoia ha dichiarato di rivedersi in Noemi per timbrica[79] e grinta[80].

Gaetano Curreri, leader degli Stadio con cui Noemi ha duettato e cantato pezzi scritti da lui, la definisce «il più grande talento femminile che abbiamo oggi in Italia»[81] e ne loda la voce sottolineandone l'uso come se avesse uno strumento in gola[82]; altri invece parlano di un'orchestra in gola ed i fonici ne lodano la voce equalizzata[81]; altri ancora, in particolare Umberto Tozzi, ne lodano oltre alla timbrica anche la forza interpretativa[83].

Di particolare rilievo anche il rapporto con Vasco Rossi: Noemi ha aperto alcuni suoi concerti, ha scritto sulla rivista Il Blasco ed ha cantato pezzi scritti da lui; di lei Vasco Rossi dice: «Ha un modo di cantare preciso e autorevole, divide le parole come se le buttasse via mentre te le infila dentro al cuore»[5]; fra i due si preannunciano collaborazioni future[84].

Alcuni psicologi hanno studiato il modo di cantare della cantante romana, in particolare John Sloboda, docente universitario inglese, spiega l'uso che fa dell'appoggiatura: si tratta di una tecnica che utilizza due note in cui la prima si discosta dall'armonia quel tanto che basta per creare un leggero smarrimento, mentre la seconda ritorna sul tracciato prestabilito; quindi terminato il momento di smarrimento l'ascoltatore può riprendere il fiato, ma ciò fa sì che si crei un'urgente richiesta d'attenzione. Sloboda, avendone studiato gli effetti sulla psiche, ha asserito che nell'ascoltatore si possono manifestare effetti deflagranti: pelle d'oca, battito cardiaco accelerato e, in alcuni casi, pianto.[15]

Martin Guhn, docente universitario canadese, afferma che con l'uso di questa tecnica «siamo pronti a seguire Noemi ovunque la sua voce ci voglia condurre». A ciò però la psicologia non ha saputo dare una spiegazione; mentre un team di neurologi dell'Università di Montréal ha spiegato come l'ascolto di determinati brani cantati da determinate vocalità, come appunto quella di Noemi, induca il rilascio di dopamina nel sistema di ricompensa del cervello.[15]

Filantropia

Sin dagli esordi la cantante ha aderito a molte iniziative di solidarietà e di beneficenza. Dal 2009 inizia a sostenere l'AISM[85], a partire dal 2010 diventa testimonial nella campagna di sensibilizzazione La gardenia dell'AISM e dal 2011 aderisce anche alla campagna Una mela per la vita. È, inoltre, madrina in alcune partite di calcio della Nazionale italiana cantanti e della ItalianAttori[86].

Vari sono i concerti incentrati sulla beneficenza, sulla solidarietà e sulla sensibilizzazione, sia tenuti integralmente da Noemi che in gruppo con altri artisti, a cui la cantante ha preso parte; ricordiamo in particolare Amiche per l'Abruzzo, il Concerto per Viareggio, il 25º anniversario di Exodus, l'VIII edizione di O' Scià, il Concerto di Natale, Nel nome del cuore, Canto di Natale, Donne in canto e vari concerti Unicef a cui ha aderito[87].

Da sempre oppositrice alla pena di morte, Noemi il 30 novembre 2011, a Roma presso il Colosseo, diventa testimonial delle Cities for Life, evento mondiale annuale voluto dalla Comunità di Sant'Egidio in opposizione alla pena capitale; per sostenere la causa viene realizzato uno spot che vede la partecipazione di Noemi e la collaborazione della sorella Arianna.

Il 3 maggio 2010 Noemi è stata premiata durante la 40ª edizione del Premio simpatia con l'Oscar capitolino per essersi distinta per cultura e impegno nella solidarietà[88]. Nel 2011 diventa testimonial, per MTV (Italia), della campagna di sensibilizzazione Io voto per invitare i cittadini a votare; inaugura il 26º Torino GLBT Film Festival - Da Sodoma a Hollywood[89]; partecipa, inoltre, al concerto per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II[90] e alla 717ª edizione della Perdonanza Celestiniana[91].

Nel 2012 posa per il Calendario Matrix Onlus 2012 e aderisce all'iniziativa di Geox di realizzare un volume fotografico per sostenere l'Unicef[92]. Nello stesso anno riceve l'ECMM per l'etica nella musica riconosciutale dal COEMM (Comitato Etico Mondo Migliore)[93], e partecipa all'inaugurazione dell'anno scolastico Tutti a scuola, cerimonia trasmessa da Rai 1 che ha visto la presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo.

Arca di Noemi: il fan club e l'associazione

Il fan club ufficiale della cantante, denominato Arca di Noemi, nasce nel 2009, in concomitanza con l'inizio della carriera di Noemi. Nasce dalla collaborazione dei familiari della cantante con 5 amici; gli iscritti all'Arca di Noemi vengono chiamati archini. Sostenitrice della parità dei diritti e dell'uguaglianza degli uomini senza distinzione alcuna, sin dal primo anno di fondazione del fan club, Noemi sceglie come logo la scritta "Arca di Noemi" sulla bandiera della pace[94][95].

Nel 2010 nasce l'Associazione Culturale Arca di Noemi, associazione di fatto, apartitica ed apolitica, senza scopo di lucro. Gli organi dell'associazione sono: il consiglio direttivo (costituito dai 5 fondatori più un delegato degli iscritti), il consiglio dei probiviri (costituito da tre membri, resta in carica 3 anni), il consiglio dei revisori (costituito da tre membri, si occupa della parte economico-finanziaria), e l'assemblea dei soci[96].

Discografia

  • 2009 - Noemi
  • 2009 - Sulla mia pelle
  • 2011 - RossoNoemi
  • 2012 - Rosso live

Premi e riconoscimenti

Di seguito vengono elencati i riconoscimenti attribuiti a Noemi, non vengono riportate le certificazioni delle pubblicazioni per le quali si rimanda alla pagina discografia di Noemi.

2009
  • Wind Music Award come giovane talento italiano più promettente[36]
  • Premio Città dei Cavalieri di Malta come "Miglior rivelazione musicale dell'anno 2009"[28]
2010
  • Premio simpatia: l'Oscar capitolino per la solidarietà[88]
  • Wind Music Award platino per le vendite dell'album Sulla mia pelle[43]
  • Wind Music Award platino per le vendite del brano L'amore si odia[43]
  • Wind Music Award platino per le vendite del brano Per tutta la vita[43]
2011
  • Wind Music Award multiplatino per le vendite dell'album Sulla mia pelle[51]
  • Nomination Nastro d'argento come migliore canzone originale con Vuoto a perdere[52]
  • Premio Lunezia per il brano Vuoto a perdere[54]
  • Premio Roma Videoclip per Vuoto a perdere[56]
  • Premio Roma Videoclip per Poi inventi il modo[56]
  • Premio Roma Videoclip special award come artista dell'anno[56]
2012
  • ECMM per l'etica nella musica riconosciutale dal COEMM[93]
  • Disco Norba come artista distintasi nel panorama musicale
  • Summer Music Award come "Best Pop Act"[61]

Partecipazioni al Festival di Sanremo

Anno
Brani (autori)
Duettante
Direttore d'orchestra
Piazzamento
2010 Per tutta la vita
(Diego Calvetti e Marco Ciappelli)
Kataklò Diego Calvetti
[40]
2012 Sono solo parole
(Fabrizio Moro)
Gaetano Curreri Enrico Melozzi
[60]
To Feel in Love\Amarsi un po'
(Lucio Battisti, Mogol, Peter Powell)
Sarah Jane Morris
Omaggio
Fast Car
(Tracy Chapman)

Tour

Anno
Nome Tour
Tappe
Stato
Album/EP da promuovere
2009
Noemi tour
23
Italia Noemi
2009 - 2010
Sulla mia pelle tour (prima parte)
22
Italia Sulla mia pelle
2010
Sulla mia pelle tour (seconda parte)
53
Italia,  Slovenia Sulla mia pelle (Deluxe Edition)
2011 - 2012
RossoNoemi tour (prima parte)
36
Italia RossoNoemi
2012
RossoNoemi tour (seconda parte)
Italia RossoNoemi - 2012 Edition

Altri tour e festival

Si tratta di tour italiani in cui la cantautrice ha partecipato ad una o più tappe.

2009
  • Greatest hits tour 2009 apri concerto per i Simply Red[28]
  • MTV Mobile tour 2009[35]
  • Sete di Radio Tour
  • X Factor tour
  • Cornetto Free Music Tour[97]
  • Radionorba Battiti Live[98]
  • Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song - I Edizione
  • TRL - Total Request Live on tour 2009
2010
  • Ho imparato a sognare tour affianca Fiorella Mannoia
  • Tour Europe indoor apri concerto per Vasco Rossi[44]
  • Radio Bruno estate tour
  • Alpàa
  • Lucca Summer Festival apri concerto per Seal
  • Correnti musicali (tour Enel) insieme a Patty Pravo
  • Radionorba Battiti Live
  • Spiaggia 101 tour
  • MTV Days 2010
  • Il tempo e l'armonia tour affianca Fiorella Mannoia
  • O'Scià - VIII edizione di Claudio Baglioni
  • Diluvio universale tour affianca gli Stadio
2011
  • 26º Torino GLBT Film Festival - Da Sodoma a Hollywood[89]
  • Heineken Jammin' Festival 2011[50]
  • Vasco Live Kom '011 apri concerto per Vasco Rossi[50]
  • MTV Days 2011
  • Sete di Radio Tour
  • Radio Italia tour
  • Radio Bruno estate tour
  • Festivalshow
  • L'essenziale tour affianca i Tiromancino
  • Radionorba Battiti Live
  • 717ª edizione della Perdonanza Celestiniana[91]
  • Diamanti e caramelle tour affianca gli Stadio
2012
  • Sud tour affianca Fiorella Mannoia
  • Concerto del Primo Maggio
  • Sete di Radio Tour
  • Musicultura
  • Radionorba Battiti Live
  • Festival teatro canzone Giorgio Gaber - VIII edizione
  • Summer Music Festival - X edizione

Band

Noemi, che a partire dal RossoNoemi tour del 2011 suona anche il pianoforte e la chitarra[4], viene accompagnata nei suoi concerti dalla sua band ufficiale* attualmente composta da:

  • Lele Fontana (tastiere e hammond): dal Noemi tour ad oggi
  • Gabriele Greco (basso e contrabbasso): dal Sulla mia pelle tour (seconda parte) ad oggi
  • Giacomo Castellano (chitarra): durante il Noemi tour e dal RossoNoemi tour (prima parte) ad oggi
  • Bernardo Baglioni (chitarra): dal Sulla mia pelle tour (seconda parte) ad oggi
  • Marcello Surace (batteria e cajón): dal RossoNoemi tour (prima parte) ad oggi

* Per approfondire la sezione circa le varie formazioni precedenti della band durante i tour si consulti la relativa sezione Band inserita nei paragrafi dedicati ai vari tour.

Altre attività

Sceneggiatrice
  • 2002/2005 - Cortometraggi per Nessuno Tv[25]
  • 2011 - Odio tutti i cantanti[25]
  • 2011 - Poi inventi il modo[55]
  • 2012 - Sono solo parole
  • 2012 - In un giorno qualunque
Regista
  • 2002/2005 - responsabile artistica e tecnico-professionale per Nessuno Tv[25]
  • 2011 - Poi inventi il modo (co-regista)[55]
  • 2012 - Sono solo parole (co-regista)
  • 2012 - In un giorno qualunque
Teatro
  • 2006/2007 - Donna Gabriella e i suoi figli di Gabriele Cirilli
  • 2010 - Cirque du Cirill di Gabriele Cirilli
Recensitrice
Spot pubblicitari
  • 1983 - Pampers[3]
  • 2010/in corso - La gardenia dell'AISM (spot AISM realizzato sulle note di Briciole[101])
  • 2011 - Io voto (campagna pubblicitaria per MTV (Italia))
  • 2011 - Cities for Life
Doppiatrice
  • 2010 - Cortometraggio di Stefano Argentero con soggetto e scenografia di Simona Vanni[102]
  • 2012 - Merida (parte cantata) in Ribelle - The Brave
Disegnatrice
  • 2010/in corso - Proprio merchandising composto da capi d'abbigliamento ed accessori[103]
Inviata
  • 2002/2005 - Inviata per Nessuno Tv (oggi denominata RED TV)[62]
Sigle
  • 2010 - Rudy Sunday
Calendari
  • 2011 - Calendario Matrix Onlus 2012

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 1,6 I generi e la voce graffiante
  2. Noemi e il pop
  3. 3,0 3,1 3,2 3,3 3,4 3,5 3,6 3,7 3,8 Noemi scheda
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Noemi suona il piano e la chitarra durante i tour
  5. 5,0 5,1 5,2 "Noemi: io, Vasco e la cellulite", Gioia.
  6. Scheda di Noemi su dgmag.it
  7. "Una sorpresa chiamata Veronica", Famiglia Cristiana, p. 85.
  8. 8,0 8,1 Ribelle The Brave, intervista a Noemi
  9. Le cose della vita: Noemi
  10. 10,0 10,1 "Vedo tutto rosso", Big, p. 26.
  11. Articolo su Vanity Fair
  12. Articolo su max.rcs.it
  13. 13,0 13,1 13,2 Biografia su musicalnews.com
  14. Intervista su TGcom
  15. 15,0 15,1 15,2 15,3 15,4 Intervistasu Vanity Fair
  16. 16,0 16,1 16,2 Intervista a Noemi
  17. Articolo su La Nuova Venezia
  18. Affermato da Maria Grazia Fontana a Unomattina del 27 novembre 2011
  19. Intervista su Libero
  20. Motore di ricerca SIAE (registrata come Scopelliti Veronica)
  21. Intervista del 5 luglio 2010 a Radio Bruno estate tour
  22. 22,0 22,1 22,2 22,3 Primo Myspace
  23. Noemi in concerto
  24. Intervista per il Premio Roma Videoclip 14 dicembre 2011
  25. 25,0 25,1 25,2 25,3 25,4 Noemi e il debutto come regista di videoclip
  26. 26,0 26,1 Intervista su affaritaliani.it
  27. Gabriele Greco, il fidanzato di Noemi
  28. 28,0 28,1 28,2 28,3 28,4 28,5 Noemi in tour
  29. 29,0 29,1 Intervista Vip a Noemi
  30. Biografia di Noemi
  31. Articolo su La Stampa
  32. 32,0 32,1 32,2 32,3 32,4 Singoli di Noemi in FIMI
  33. 33,0 33,1 Platinum studio (discografia)
  34. 34,0 34,1 34,2 34,3 Album ed EP di Noemi in FIMI
  35. 35,0 35,1 MTV Mobile tour 2009
  36. 36,0 36,1 Wind Music Awards 2009
  37. 37,0 37,1 37,2 Certificazione singoli
  38. 38,0 38,1 Sanremo 2012 - Artisti: Noemi
  39. 39,0 39,1 Certificazioni album
  40. 40,0 40,1 Intervista con Barbara d'Urso a Domenica Cinque del 7 marzo 2010
  41. 41,0 41,1 "Valerio Scanu è il vincitore di Sanremo. Pubblico in rivolta per gli eliminati", Il Corriere della Sera.
  42. The Official Italian Top 50 Download Chart
  43. 43,0 43,1 43,2 43,3 43,4 Wind Music Awards 2010
  44. 44,0 44,1 Noemi apre i concerti di Vasco Rossi
  45. Noemi apre un concerto di Seal
  46. Noemi e Patty Pravo per Correnti musicali
  47. Videoclip 3D a regia di fausto Brizzi, secondo album a marzo
  48. RossoNoemi 55.000 copie
  49. OGAE Video Contest 2011
  50. 50,0 50,1 50,2 Noemi su Vanity Fair
  51. 51,0 51,1 Noemi premiata ai WMA2011 per "Sulla mia pelle"
  52. 52,0 52,1 Vuoto a perdere ai Nastri d'argento 2011
  53. OGAE Song Contest 2011
  54. 54,0 54,1 Premio Lunezia 2011
  55. 55,0 55,1 55,2 Noemi: Poi inventi il modo
  56. 56,0 56,1 56,2 56,3 IX edizione Roma Videoclip
  57. Noemi collabora ai corsi di perfezionamento dell'Area Sanremo
  58. Noemi e i malori durante il festival
  59. Noemi: Ho avuto paura di morire
  60. 60,0 60,1 Sanremo 2012, il trionfo di Emma, tre donne sul podio
  61. 61,0 61,1 Summer Music Awards 2012
  62. 62,0 62,1 62,2 Intervista su Kataweb
  63. 63,0 63,1 63,2 Noemi e i registri vocali
  64. 64,0 64,1 Articolo su musicalnews.com
  65. Secondo Myspace
  66. Etta James: un punto di riferimento
  67. Articolo sulla Gazzetta di Parma
  68. 68,0 68,1 Intervista a Noemi su la Repubblica
  69. Nella pelle di Noemi
  70. Intervista a Fiorella Mannoia su Left
  71. Noemi mezzosoprano
  72. Paolo Giordano. "Sanremo riparte, poco dialetto e molto talent", Il giornale.
  73. Noemi apprezzata dalla critica
  74. Articolo su la Repubblica
  75. Affermato da Mara Maionchi durante il 1° provino di Noemi per XF2
  76. Il paragone con Anastacia
  77. Affermato da Anastacia durante la 9ª puntata di XF2
  78. Il paragone con Anastacia
  79. Affermato da Fiorella Mannoia durante la 1ª puntata di XF3
  80. Tg2 delle 18:30 del 22/04/2010 (min: 19:12)
  81. 81,0 81,1 Noemi al N'Importe Quoi di Roma
  82. Intervista agli Stadio
  83. Tozzi compie 60 anni
  84. Vasco Rossi e Noemi
  85. Noemi & Stadio La canzone italiana fa anche bene
  86. Noemi madrina per la Nazionale italiana cantanti e la ItalianAttori
  87. Noemi per l'Unicef
  88. 88,0 88,1 Premio Simpatia
  89. 89,0 89,1 Noemi inaugura il Torino GLBT
  90. Noemi al concerto per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II
  91. 91,0 91,1 Noemi alla Perdonanza Celestiniana
  92. Noemi aderisce all'iniziativa Geox
  93. 93,0 93,1 Noemi premiata dal COEMM
  94. "Meglio in tournée che in miniera", A.
  95. Arca di Noemi
  96. Associazione Culturale Arca di Noemi
  97. Cornetto Free Music Tour
  98. Radionorba Battiti live tour 2009
  99. 1° art.: Tornano i Green Day, "Panorama", maggio 2010
  100. 1° art.: Vasco Rossi visto da Noemi, "Il Blasco", Torino, 23 aprile 2010
  101. La gardenia dell'AISM
  102. Cortometraggio di Noemi
  103. Merchandising ufficiale

Altri progetti

Collegamenti esterni

ace:Noemimwl:Noemipcd:Noemi
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 25.09.2012 16:41:32

Questo articolo si basa sull'articolo Noemi (cantante) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.