Katharine McPhee

Katharine McPhee

nata il 25.3.1984 a Los Angeles, CA, Stati Uniti d'America

Katharine McPhee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Katharine McPhee

Katharine McPhee (Los Angeles, 25 marzo 1984) è una cantante, attrice e modella statunitense.

Ottenne il successo con la sua partecipazione al programma American Idol, dove si è piazzata al secondo posto nella quinta edizione.

2007: il debutto clamoroso

Dopo la partecipazione di Katharine McPhee al programma televisivo American Idol, scoppiò negli Stati Uniti la "Mcpheever" (unione del cognome "McPhee" e di fever, "febbre" in inglese): la cantante raggiunse una grande popolarità e uscì in quel periodo suo primo singolo, My Destiny, presentato già come ultima canzone ad American Idol. Fu la sua prima hit nella "top 20". McPhee iniziò subito un tour internazionale con Andrea Bocelli. Successivamente intraprese un tour anche con American Idol. Il 30 gennaio 2007 uscì suo primo CD Katharine McPhee, che si è piazzato al secondo posto nella classifica statunitense. Il suo singolo di debutto, Over It, arrivò al ventinovesimo posto nella classifica e arrivò al primo posto nella classifica di TRL. Il secondo singolo, Love Story, invece arrivò al quinto posto. Katharine McPhee fu invitata immediatamente nei salotti più importanti della tv mondiale e il suo album fu uno dei più scaricati negli USA in quel periodo.

2008: collaborazioni e primi passi nel mondo del cinema

Con la produzione di David Foster, Katharine McPhee ha pubblicato in quel periodo un singolo per la pubblicità della Japanese Airlines dal titolo There With You, una romantica ballata con melodie decise e senza dubbio di successo. A marzo 2008 è uscito il singolo Real Love della Randy Jackson Production, che vede McPhee duettare con Elliot Yamin, già visto nella stessa stagione di American Idol. Arriva in questo periodo l'opportunità di partecipare al suo primo progetto cinematografico ovvero The House Bunny, in cui Katharine McPhee segna il suo debutto nel mondo del cinema. in questa pellicola è affiancata da Emma Stone e Rumer Willis. Per lo stesso film McPhee ha girato un videoclip e cantato la colonna sonora ufficiale, ovvero la hit I Know What Boys Like, disponibile per ora solo su iTunes. Poco dopo, intorno a marzo/aprile 2008 ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora del film d'animazione Barbie e il castello di diamanti cantando Connected, una hit su produzione del gruppo Room For Two che fu record assoluto di vendite. Il videoclip è disponibile sul secondo disco del DVD. Prese parte anche ad un episodio della serie Tv Ugly Betty come guest star. Intorno al mese di maggio Katharine McPhee torna ad American Idol come guest, e canta con David Foster la canzone Something, ottenendo la standing ovation, che in passato fu ottenuta solo da Celine Dion. Nello stesso periodo prese parte anche al David Foster & Friends, cantando con il suo collega Andrea Bocelli. Poco dopo, al concerto di Chris Botti, ha cantato la canzone I've Got You Under My Skin. In quella sera fu presentata come una vera e propria star dallo stesso Chris, che l'ha introdotta dicendo: "Tutto il mondo ha una cotta per lei, io ce l'ho". Nello stesso anno Katharine si sposa con l'attore e produttore Nick Cokas. La cerimonia si è svolta a Beverly Hills, ed erano presenti molte star di Hollywood tra cui Rumer Willis e la cantante country Kellie Pickler.

Unbroken

Nel 2009 firma con la Verve Forecast e afferma che è in uscita il suo nuovo album dal titolo Unbroken. Il primo singolo estratto è Had It All, già primo nelle classifiche. Numerosi sono gli spettacoli di presentazione del nuovo album sia in TV che in radio. Il disco esce il 5 gennaio 2010. Secondo la critica potrebbe essere evidenziato come il miglior disco di sempre, la canzone favorita dai fan per adesso secondo alcune indiscrezioni è il secondo singolo Terrified scritto da Kara Dioguardi e da Jason Reeves in seguito duettata anche con l'attore Zachary Levi. Sono stati rilasciati anche gli altri 2 singoli ovvero Say Goodbye, utilizzato come colonna sonora di un episodio della serie televisiva CSI e Lifetime, quest'ultimo uscito il 10 novembre 2010. Katharine McPhee in questo disco ha collaborato con molti cantautori di successo quali Rachael Yamagata, Kara Dioguardi, Jason Reeves, ecc. Il produttore è John Alagia, che porta dietro a sé il successo di Wild Hope, il quinto album della cantautrice folk/country/pop Mandy Moore. Nello stesso periodo McPhee prende parte al tributo per le vittime del terremoto di Haiti cantando insieme a star del calibro di Celine Dion, P!nk e Barbara Streisand nella canzone We Are The World.

Christmas Is the Time to Say I Love You

"E' Sempre stato un sogno nel cassetto creare un album interamente natalizio" dice Katharine Mcphee, la quale rilascia Christmas Is the Time to Say I Love You il 29 novembre 2010, pronto per le feste natalizie. Il primo singolo è la classica Jingle Bells, riarrangiata in una versione blues. Nello stesso periodo, per il video musicale McPhee crea sul suo profilo Facebook una campagna in cui potevano partecipare anche i fan, che mandando un video amatoriale della canzone avrebbero preso parte al video musicale. Il secondo singolo è It's Not Christmas Without You un brano molto introspettivo scritto dalla stessa cantante. "Non volevo che questo album fosse solo una raccolta di vecchie canzoni da arrangiare nuovamente. volevo portare qualcosa di mio anche in questo album natalizio" dice McPhee. Il terzo singolo è Have Yourself a Merry Little Christmas che vede la collaborazione con Chris Botti. Il brano è di scopo puramente promozionale, e ha ottenuto molto successo durante il periodo natalizio. L'album ha venduto 300.000 copie.

2011: la svolta cinematografica

Nel 2011 Katharine McPhee è la protagonista di due pellicole cinematografiche che usciranno per la fine dell'estate, Shark Night 3D e You May Not Kiss The Bride. Grazie ad entrambi i film McPhee prende notorietà anche sul grande schermo. Dopo una piccola apparizione come protagonista di puntata della famosissima serie CSI, Katharine viene contattata da Steven Spielberg per prendere parte ad una nuova serie musical di cui è produttore: Smash; la serie ha buoni risultati sulle reti NBC; McPhee interpreta la parte da protagonista di Karen Kartwright una ragazza timida ma con un gran temperamento, che darà il massimo per ottenere la parte di Marilyn Monroe. Con questa serie TV Katharine riesce ad ottenere una grande visibilità e il suo nome comincia anche a diffondersi sui social network. A giugno 2011 arriva la notizia che Katharine McPhee ha firmato un contratto discografico con la Columbia Records, la stessa casa discografica che cura le canzoni delle serie televisive Glee e Smash. Finite le riprese della prima stagione TV McPhee è partita in Africa per Malaria No More, un'associazione contro la malaria di cui è rappresentante. Il 1º maggio 2012 è uscita la compilation di Smash in cui vi sono le canzoni cantate da McPhee e dagli altri componenti del cast. Il primo singolo è Beautiful, una cover della celebre canzone di Christina Aguilera. Mentre il secondo singolo già diventato una hit è Touch Me, brano scritto appositamente per Katharine McPhee da Ryan Tedder. Nel 2012 continua a lavorare per la seconda stagione di Smash prendendo parte ai salotti tv più popolari.

2013: il presente

Ha preso parte ia Golden Globe 2013 ed è stata la Covergirl di molti mensili di moda tra cui Lucky Magazine e Women's Health. A marzo Concluse le riprese della seconda stagione di SMASH, Katharine torna a Los Angeles per concludere la lavorazione del suo quarto album di inediti, la cui uscita sul mercato da quanto è stato annunciato sulla sua pagina Twitter, è prevista per l'estate del 2013. Il 28 marzo 2013 Katharine torna sul palco di American Idol come super ospite, cantando in duetto con gli One Republic il loro ultimo singolo.

Discografia

Album

  • 2007 - Katharine Mcphee
  • 2010 - Unbroken
  • 2010 - Christmas Is the Time to Say I Love You

Colonne sonore

  • 2012 - SMASH Soundtrack
  • 2013 - "Bombshell"

Singoli dagli album e dalle compilation

In ordine di uscita:

  • My Destiny (2007
  • Over It (2007)
  • Love Story (Katharine McPhee) (2008)
  • Dangerous (2008)
  • Real Love Feat Elliot Yamin (2008)
  • Connected (2008)
  • There with you (2008)
  • Let Your Heart Sing (2008)
  • Had it All (2010)
  • Terrified (2010)
  • Say Goodbye (2010)
  • Lifetime (2010)
  • Jingle Bell (2010
  • It's not christmas without you (2010)
  • Have Yourself a Merry Little Christmas (2010)
  • Beautiful (2011)
  • Touch Me (2012)

Televisione

  • Lonelygirl15 (2007)
  • Ugly Betty (2007)
  • CSI: NY - 6x20 (2010)
  • Smash (2012/2013)
  • Community - 1x18 (2010)

Film

  • La coniglietta di casa (2008)
  • Shark Night 3D (2011)
  • You May Not kiss The Bride (2011)

Esibizioni ad American Idol

  1. Since I Fell for You (Barbra Streisand)
  2. All in Love Is Fair (Stevie Wonder)
  3. Think (Aretha Franklin)
  4. Until You Come Back to Me (Stevie Wonder)
  5. Come Rain or Come Shine (Ella Fitzgerald)
  6. The Voice Within (Christina Aguilera) - Bottom 2 03/29/06
  7. Bringing Out the Elvis (Faith Hill)
  8. Who Wants to Live Forever (Queen)
  9. Someone to Watch Over Me (Frank Sinatra)
  10. I Have Nothing (Whitney Houston) - Top 2 04/26/06
  11. Against All Odds (Take a Look at Me Now) (Phil Collins)
  12. Black Horse and the Cherry Tree (KT Tunstall)
  13. Hound Dog / All Shook Up (Elvis Presley) - Bottom 2 05/10/06
  14. Can't Help Falling in Love (Elvis Presley) - Bottom 2 05/10/06
  15. I Believe I Can Fly (R. Kelly)- Top 2 5/17/06
  16. Over the Rainbow (Eva Cassidy) - Top 2 5/17/06
  17. I Ain't Got Nothing But the Blues (Ella Fitzgerald) - Top 2 5/17/06
  18. Black Horse and the Cherry Tree (KT Tunstall) - Runner-Up 5/24/06
  19. Over the Rainbow (Judy Garland) - Runner-Up 5/24/06
  20. My Destiny - Runner-Up 5/24/06

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.04.2014 09:33:27

Questo articolo si basa sull'articolo Katharine McPhee dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.