Nicholas McCarthy

nato il 13.12.1974 a Blackpool, Lancashire, Gran Bretagna

Links www.franzferdinand.co.uk (Inglese)

Nick McCarthy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Nicholas "Nick" McCarthy (Blackpool, 13 dicembre 1974) è il chitarrista britannico del gruppo indie rock dei Franz Ferdinand.

Da piccolo si trasferisce nella città tedesca Rosenheim, città difficile, che "vanta" il maggior numero di morti per droga in Baviera. Nick trascorre la sua adolescenza divertendosi a fare dei giri su auto rubate, che poi -a detta sua- restituiva ai proprietari. Questa vera e propria mania per le auto gli ha procurato il gradito nomignolo di Nick McCar-Thief.

A questa vita da ladruncolo si affianca quella di artista. Nick, sin dalla più tenera età, inizia a studiare musica classica, imparando a suonare il basso elettrico, il violoncello e il liuto arabo. Successivamente diventa un membro di una band chiamata Embryo, dal 1999 fino al 2002. Con gli Embryo, che mescolavano jazz, rock e musica etnica, ha suonato dovunque, effettuando persino due tour in Marocco.

Nel 2002 lascia la band per trasferirsi in Scozia a Glasgow su consiglio dei suoi amici: è un posto divertente, vi circola buona musica ed è un importante centro culturale. Nick si ritrova senza casa e senza lavoro in una città sconosciuta, fino a quando ad una festa non incontra Alex Kapranos, con cui fonderà la band che lo ha portato al successo.

Oltre ad essere un promettente talento della chitarra, nella band scozzese è solito suonare anche le tastiere e aiutare Alex a cantare qualche canzone.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 18.07.2013 17:44:27

Questo articolo si basa sull'articolo Nick McCarthy dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.