Gino Negri

nato il 25.5.1919 a Perledo, Lombardia, Italia

morto 1991 a Montevecchia, Lombardia, Italia

Gino Negri

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Gino Negri

Gino Negri (Perledo, 25 maggio 1919  Montevecchia, 19 luglio 1991) è stato un compositore italiano.

Biografia

Allievo del Conservatorio di Milano, studiò il pianoforte con E. Calace e composizione con Giulio Cesare Paribeni e Renzo Bossi, diplomandosi nel 1941. Oltre all'attività di compositore esercitò per alcuni anni quella di critico musicale per la rivista Panorama e di insegnante, presso la Nuova Accademia di Milano e la scuola del Piccolo Teatro di Milano. Fu anche attore e conduttore televisivo, con il programma "Spazio musicale" e "Invito alla Musica", entrambi per la Rai. Tradusse e curò la versione ritmica di diversi libretti di teatro musicale, fra i quali "L'opera da tre soldi" di Kurt Weill e "Die Fledermaus" di Johann Strauss. Lavorò intensamente per tutta la vita nel campo della musiche di scena, scrivendo innumerevoli commenti musicali per spettacoli delle principali compagnie italiane di prosa come collaboratore dei più importanti registi. Nel 1967 vinse il "Premio Italia" con l'opera radiofonica "Giovanni Sebastiano".

È stato anche autore di canzoni, partecipando al Festival di Sanremo 1961 con Una goccia di cielo (cantata da Nadia Liani e Jolanda Rossin).

Colpito da un ictus nella seconda metà degli anni ottanta, rallentò l'attività musicale, intensificando però quella letteraria. Alla sua morte, avvenuta il 19 luglio 1991,[1] lasciò numerosi scritti di carattere musicale.

La musica

Lo stile di Gino Negri, quasi sempre caratterizzato dall'utilizzazione di piccoli organici strumentali e con una costante presenza del canto, di volta in volta creato "su misura" per le caratteristiche e le capacità degli interpreti (spesso non cantanti lirici ma attori di teatro), risente di molte influenze della musica del Novecento, pur conservando in ogni caso una spiccata personalità. Assolutamente privo di remore, sia per la citazione e l'inserimento nella sua musica di elementi spesso beffardamente richiamanti celeberrimi autori del passato, sia per la utilizzazione, a volte, di stilemi derivati da forme musicali cosiddette "basse" (come la canzonetta degli anni sessanta), nella sua musica riesce sempre a mantenere un carattere di arguta nobiltà di tono, senza mai scadere nell'intellettualismo, ma allo stesso tempo senza grandi profondità formali. Passando dalla mordace ironia a una malinconia sottile, lo stile di Gino Negri dimostra soprattutto una componente di distaccato divertimento.

Principali composizioni

Opere

  • Divertimenti di Palazzeschi (Milano, 1948)
  • Vieni qui, Carla (Milano, 1956)
  • Il tè delle tre (Como, 1958)
  • Giorno di nozze (Milano, 1959)
  • Il circo Max (Venezia, 1959)
  • Costretto dagli eventi (Milano, 1963)
  • Giovanni Sebastiano opera radiofonica (1967)
  • La fine del mondo opera televisiva (1970)
  • Pubblicità, ninfa gentile (Milano, 1970)
  • Tarantella di Pulcinella (Milano, 1974)
  • Diario dell'assassinata (Milano, 1978)
  • Abbasso Carmelo Bene (Milano, 1982)
  • Storie d'Italia (Asti, 1982)
  • Falsariga, ovvero Agguato a Vivaldi (Milano, 1985)

Balletti

  • L'amica di Nonna Speranza (1969)
  • Modì, (Macerata, 1976)

Musica vocale

  • Antologia di Spoon River per soli, coro e orchestra (1946)
  • Uno Stabat comunque per soprano, baritono, cabarettista e orchestra (1968)
  • Sangue tuo nelle mie vene, 20 mottetti di Eugenio Montale per soli, coro e orchestra d'archi (1977)

Musica strumentale

  • Cinque colori per voce, flauto e viola (1945)
  • Cinque invenzioni per archi (1946)
  • Due fughe per pianoforte (1946)
  • Diario e dedica per pianoforte (1952)

Scritti

  • Guida alla musica vivente (Milano, 1974)
  • Casa sonora (Pordenone, 1978)
  • La Scala si è rotta (Milano, 1984)

Note

  1. "È morto Gino Negri musicista dell'ironia", la Repubblica, 20 luglio 1991.

Bibliografia

  • Roberto Cognazzo su "Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti" UTET, 1988
  • Massimo Mila, "A scandalous musician", in "The Score", 1956
  • Massimo Mila, "Cronache musicali 1955-1959", Torino 1959
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