Eric Whitacre

Eric Whitacre

nato il 2.1.1970 a Reno, NV, Stati Uniti d'America

Links ericwhitacre.com (Inglese)

Eric Whitacre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Eric Whitacre

Eric Whitacre (2 gennaio 1970) è un compositore, direttore di coro e direttore di banda statunitense.

Percorso musicale

Espulso dalla banda della Douglas High School, Whitacre iniziò il suo apprendimento musicale mentre frequentava l'Università di Nevada, Las Vegas, dove studiò composizione con il maestro ucraino Virko Baley e direzione di coro con David Weiller. Fu qui che scrisse "Cloudburst", "Water Night", e "Three Flower Songs" per coro misto, e Ghost Train, trittico per banda musicale. Whitacre conseguì una laurea specialistica alla Juilliard School in composizione, sotto l'insegnamento di John Corigliano e David Diamond.

Musica

Nel decennio scorso Whitacre è diventato un importante compositore per banda musicale, e uno dei più importanti compositori di musica corale della sua generazione. Whitacre scrive la sua prima opera per palcoscenico Paradise Lost: Shadows and Wings nel 2004 alla California State University, Northridge, un anno dopo aver scritto la sua prima suite a Berlino, Germania nell'estate 2003. Lo spettacolo è ispirato all'opera di John Milton Paradise Lost. La musica di questo spettacolo è miscuglio di vari generi diversi come ad esempio la musica trance, classica e musica elettronica. Paradise Lost è stata rappresentata le prime volte durante Luglio e Agosto 2007 nel Teatro di Boston Court a Pasadena con tutto il cast, i taiko, le animazioni, e gli effetti volanti.

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.04.2014 10:22:16

Questo articolo si basa sull'articolo Eric Whitacre dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.