Michelle Williams

Michelle Williams

nata il 23.7.1980 a Rockford, IL, Stati Uniti d'America

Michelle Williams (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Michelle Williams

Michelle Williams nel 2012
Nazionalità  Stati Uniti d'America
Genere Rhythm and blues
Gospel
Periodo di attività
1999in attività
Album pubblicati 3
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Tenitra Michelle Williams (Rockford, 23 luglio 1980) è una cantante, attrice, ballerina e e autrice di testi musicali statunitense. È uno dei membri del famoso gruppo delle Destiny's Child, con il quale ha vinto un Grammy Award. Ad oggi ha pubblicato tre album e una compilation. Tra i brani più conosciuti figurano Heard a World, Do You Know, We Break the Dawn e The Greatest.

La cantante ha inoltre lanciato una carriera televisiva e teatrale. Di notevole rilievo i suoi ruoli a Broadway.

Origini

Michelle Williams è cresciuta in una famiglia di religione cristiana ed ha imparato a cantare nel coro della sua chiesa. In seguito ha cantato in un quartetto musicale chiamato United Harmony. Dopo aver frequentato l' Auburn High School ha seguito un corso di laurea in giustizia criminale all'Illinois State University,mentre cantava come corista per la famosa cantante R&B Monica.

Musica

1999-'05: Destiny's Child

Michelle Williams entrò ufficialmente nel gruppo nel dicembre del 1999, prendendo il posto di Letoya Luckett e LaTavia Roberson. Il primo video in cui apparve è "Say My Name", girato pochi giorni dopo la sua entrata nel gruppo; successivamente il quarto membro delle Destiny's Child Farrah Franklin lasciò il gruppo,che divenuto una trio, riscosse un successo globale con il singolo "Independent Women Part I", incluso nella colonna sonora del film "Charlie's Angels" e, in seguito, anche nel terzo album in studio delle Destiny's Child "Survivor", il primo registrato anche da Michelle Williams. Altri tre fortunati singoli furono estratti dall'album: "Survivor", (il primo in cui Michelle cantò una strofa da sola), "Bootylicious" e "Emotion". Seguirono un tour mondiale, un album di remix (This Is the Remix) e uno natalizio ("8 Days of Christmas"), dopodiché il gruppo si separò temporaneamente per le carriere soliste dei componenti. Dopo tre anni di pausa le Destiny's Child realizzarono il loro quarto(e ultimo) album in studio: "Destiny Fulfilled" pubblicato nel novembre 2004. Nell'ottobre 2005 il gruppo realizzò il suo Greatest Hits intitolato #1's che includeva tre nuove canzoni tra le quali "Stand Up for Love".

2002-'08: Heart to Yours e Do You Know

Michelle Williams è stata il primo membro delle Destiny's Child a realizzare un album da solista. Il suo album di musica gospel "Heart to Yours" è stato il più venduto del suo genere nel 2002, in seguito ha recitato nell'Aida a Broadway prendendo il posto della cantante R&B Toni Braxton. Seguendo il successo del suo debutto ha realizzato l'album successivo dal titolo "Do You Know" nel 2004 che ha riscosso un ottimo successo.

2008-'11: Unexpected

Dopo due lavori che hanno raggiunto le prime posizioni delle classifiche gospel e "christian" la Williams pubblica un terzo album, il primo nel mainstream musicale. L'album risente di sonorità più orientate all'R&B e alla musica dance. Il singolo apripista We Break the Dawn conquista la posizione n° 1 della classifica "Hot dance airplay" di Billboard ed entra nella Top 50 sia nel Regno Unito che in Ungheria, diventando il suo maggiore successo internazionale. Il secondo singolo conquista la prima posizione della classifica dance statunitense (la categoria che include sia quella di airplay che quella delle vendite). Il terzo singolo raggiunge la 40ª posizione tra i singoli più venduti negli Stati Uniti e l'8° nel genere dance. Nonostante Unexpected sia l'album meno venduto della cantante sia in patria che all'estero, rimane ad oggi il disco che, nella sua discografia solista, ha raggiunto le più alte posizioni nella Billboard Hot 100 e nella Billboard R&B/Hip Hop Album Chart, e che le ha consegnato i maggiori successi in termini di singoli.

Altre attività

  • Ha ricevuto critiche entusiastiche dopo aver preso il posto di Toni Braxton interpretando il ruolo principale di Aida a Broadway nel novembre 2003.
  • Ha scritto una canzone per il nuovo album di Kelly Rowland intitolato "Ms.Kelly"
  • Nel tardo 2005 è stata testimonial per il marchio "The Gap".

Discografia

Album

Studio

  • 2002 - Heart to Yours (#1 US gospel - #17 US r&b - 57 US)
  • 2004 - Do You Know (#2 US gospel - #3 US christian - #28 US r&b - #120 US)
  • 2008 - Unexpected (#11 US r&b - #42 US)

Compilation

  • 2004 - Heart to Yours/Do You Know

Singoli

  • 2002 - Heard a Word
  • 2004 - Do You Know
  • 2008 - We Break the Dawn
  • 2008 - The Greatest
  • 2008 - Hello Heartbreak
  • 2011 - Waiting on You (feat. Ultra Naté)
  • 2013 - If We Had Your Eyes
  • 2013 - Fire

Filmografia

Musical di Broadway

Anno Spettacolo Ruolo
2003 Aida Aida
2007 Il colore viola (musical) (Chicago) Shug Avery
2009 Roxie Hart |Roxie Hart

Telefilm

Anno Spettacolo Ruolo
2006 Half & Half Naomi Dawson

Contratti pubblicitari

Altri progetti

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 19.03.2014 20:48:08

Questo articolo si basa sull'articolo Michelle Williams (cantante) dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.