Banca dati musicale

Musicista

Astor Piazzolla

Astor Piazzolla

nato il 11.3.1921 a Mar del Plata, Provincia de Buenos Aires, Argentina

morto il 5.7.1992 a Provincia de Buenos Aires, Argentina

Ástor Piazzolla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Astor Pantaleón Piazzolla

Astor Pantaleón Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921  Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato un musicista e compositore argentino  ritenuto tra i migliori virtuosi di bandoneón e in prima fila tra i riformatori della cifra stilistica e musicale del tango.

Biografia

.

Conosciuto nella sua terra natale come El Gran Ástor o El Gato (il Gatto, per la sua abilità e ingegno), è considerato il più importante musicista di tango della seconda metà del XX secolo (Carlos Gardel è il più importante della prima metà).

Si dice che in Argentina tutto può cambiare — tranne il tango — e Piazzolla ha infranto questa regola. La sua musica ha ottenuto consensi in Europa ed in America del Nord prima che nel suo Paese e la rivoluzione che ha apportato a questa forma musicale tradizionale lo ha allineato, forse inevitabilmente, a coloro che volevano fare anche altri cambiamenti nella società Argentina.

La musica

Il "nuevo tango" di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi; Piazzolla ha inoltre introdotto nel tango l'uso di nuovi strumenti che non venivano utilizzati nella musica tradizionale, come il flauto, il sassofono, la chitarra elettrica, gli strumenti elettronici e la batteria jazz.

Piazzolla ha suonato con diversi gruppi, dal 1946 con l'"Orchestra", nel 1955 con l'"Octeto Buenos Aires", nel 1960 con il "First Quintet", nel 1971 con i "Noneto", nel 1978 con il "Second Quintet" e nel 1989 con il "Sextet"; inoltre ha inciso l'album Summit con il sassofonista jazz Gerry Mulligan.

Le sue sterminate composizioni includono lavori per orchestra, come il "Concierto para bandoneón, orquesta, cuerdas y percusión", il "Doble-concierto para bandoneón y guitarra", i "Tres tangos sinfónicos" e il "Concierto de Nácar para 9 tanguistas y orquesta"; inoltre opere per chitarra classica solista, come i "Cinco piezas", e varie altre composizioni che sono ancora oggi dei classici del tango per il pubblico argentino, come "Balada para un loco" e "Adiós nonino", dedicata al padre, in occasione della morte di costui (nell'Argentina, l'impatto dell'immigrazione italiana fa che il termine spagnolo "abuelo/a", che significa "nonno/a", venga spesso sostituito da "nono/a", ovvero, dal diminutivo, "nonino/a").

I biografi calcolano che Piazzolla abbia scritto circa 3.000 brani e ne abbia registrato circa 500.

In Italia molti suoi brani sono stati tradotti da Angela Denia Tarenzi ed interpretati da cantanti come Edmonda Aldini (che a Piazzolla ha dedicato un intero 33 giri, Rabbia e tango, pubblicato nel 1973 dalla Dischi Ricordi) e Milva.

Edizioni musicali

  • Histoire du tango, per flauto e chitarra, Editions Henry Lemoine, 24810 H.L., ISMN M-2309-4810-4
  • Tango-Études, per flauto (o violino), 24897 H.L., ISMN M-2309-4897-5
  • Tango-Études (ou "Études tanguistiques"), trascrizione per pianoforte di Kyoko Yamamoto, 28462 H.L., ISMN M-2309-8462-1

Voci correlate

Collegamenti esterni

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 12.08.2009 08:13:12

Questo articolo si basa sull'articolo Ástor Piazzolla dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.