Colin Greenwood

nato il 26.6.1969 a Oxford, South East England, Gran Bretagna

Colin Greenwood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Colin Greenwood (Oxford, 26 giugno 1969) è un polistrumentista inglese, bassista dei Radiohead.

Solitamente suona il basso anche se si è esibito anche alla tastiera, al campionatore, e al sintetizzatore. È il fratello maggiore dell'altro membro della band Jonny Greenwood. Riguardo a suo fratello Jonny dice: "Diversamente dai Gallaghers noi ci picchiamo in privato e siamo affiatati in pubblico".

Durante gli studi di Letteratura Inglese al Peterhouse College di Cambridge, Colin era incaricato della gestione dell'intrattenimento nel college, e grazie alla sua posizione procurò alla band molte esibizioni, facendola conoscere all'inizio. Più tardi, nel periodo in cui lavorava al negozio di musica Our Price, fu protagonista di un evento fondamentale nella carriera dei Radiohead: egli riconobbe Keith Wozencroft, rappresentante di vendita per la EMI nel negozio, e gli consegnò il demo della band; questo evento darà il via alla collaborazione fra la band e l'etichetta discografica EMI.

Nel 2004, Colin ha partecipato come giudice per il concorso New Generation Poets, sponsorizzato dalla Art Council of England.

Sua moglie, l'americana Molly McGrann, è un critico letterario e una romanziera. Hanno un figlio, Jesse.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autorità VIAF: (EN84963974 · LCCN: (ENno2013085326 · ISNI: (EN0000 0001 3148 3760
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.05.2017 20:18:02

Questo articolo si basa sull'articolo Colin Greenwood dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.