Dick Katz

Dick Katz

nato il 13.3.1924 a Baltimore, MD, Stati Uniti d'America

morto il 10.11.2009 a Manhattan, NY, Stati Uniti d'America

Dick Katz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Dick Katz (Baltimora, 13 febbraio 1924  Manhattan, 10 novembre 2009) è stato un pianista, compositore e e arrangiatore di jazz statunitense.

Biografia

Figlio di un avvocato, dopo gli studi ed il servizio militare (svolto nella banda militare della marina u.s.a.), all'inizio degli anni cinquanta si esibì nei jazz club parigini. Lavorò in seguito in piccoli gruppi, come in quelli di Ben Webster, del chitarrista Chuck Wayne, Don Elliott, e con la coppia dei trombonisti J. J. Johnson - Kai Winding (1954-'55). La sua attività di musicista "freelance" lo porterà a suonare (ed incidere) per musicisti di differenti stili, Kenny Dorham, Oscar Pettiford, Philly Joe Jones, Jim Hall, con la vocalist Nancy Harrow, Gunther Schuller, Al Cohn, Zoot Sims, Don Ellis, Phil Woods, Gene Quill, Helen Merrill (cantante), Roy Eldridge, Milt Hinton, Bobby Hackett, Lee Konitz. Pianista elegante e raffinato, il suo stile viene spesso avvicinato a quello di John Lewis.

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 28.06.2013 16:34:02

Questo articolo si basa sull'articolo Dick Katz dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.