RCA (Radio Corporation Of America)

Links www.rcarecords.com (Inglese)

Radio Corporation of America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

La RCA (acronimo di Radio Corporation of America) fu una ditta statunitense di musica ed elettronica, fondata nel 1919 dalla General Electric ((NYSE: GE)). Il marchio RCA è ora posseduto da Sony e Thomson, che lo acquistarono dalla General Electrics insieme a parte delle attività che erano appartenute al gruppo.

RCA è ora un marchio registrato usato da due compagnie per la commercializzazione in America settentrionale e latina di prodotti legati alla storica industria:

  • Thomson, che produce elettronica di consumo come televisori, lettori DVD, ricevitori per la ricezione di canali satellitari, videocamere, apparecchiature audio, telefoni e accessori ad essi connessi
  • Sony BMG Music Entertainment, che è proprietaria delle etichette discografiche RCA Victor e RCA Records, ottenute da una delle sue dirette proprietarie, la BMG

Le due compagnie acquistarono l'industria dalla General Electric, che prese il controllo del gruppo RCA nel 1986 favorendo gli interessi della rete televisiva di proprietà della stessa RCA, la NBC. Inizialmente, GE continuò a controllare i marchi della RCA (inclusi i diritti della His Master's Voice, da noi conosciuta come La voce del padrone e diffusa nel mondo come HMV, o Nipper in alcune zone degli Stati Uniti), la cui licenza fu data alla Thomson e alla Bertelsmann. La Thomson alla fine acquistò il marchio RCA, soggetto alla licenza perpetua che la GE aveva creato per i predecessori della Sony BMG.

Nel 2002, Thomson e la compagnia cinese TCL formarono una associazione in partecipazione per la produzione e la distribuzione di televisori e prodotti ad essi legati.[1][2]

Nel dicembre del 2006, Thomson SA decise di vendere il ramo d'azienda dedicato alla vendita degli accessori di elettronica di consumo, inclusi i diritti del marchio RCA, alla Audiovox.[3]

Sebbene Bertelsmann AG fosse nuova nella famiglia RCA, e la creazione della Sony BMG fosse simile a quella della EMI avvenuta più di 70 anni prima, Thomson iniziò come sussidiaria francese di una compagnia che più tardi si trasformò in General Electric.

Grazie alla grandissima popolarità acquisita nel periodo d'oro della radio, la loro qualità di produzione, le loro innovazioni progettuali, il loro stile ed il loro nome, le radio antiche prodotte dalla RCA sono tra le più ricercate nel mercato del collezionismo.

Note

  1. Thomson RCA/GE Signs Strategic Partnership With China's TCL; Deal to benefit RTO industry
  2. [collegamento interrotto]
  3. http://www.eetimes.com/news/latest/showArticle.jhtml?articleID=196701483 Thomson to sell RCA in $50 million deal

Altri progetti

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 07.04.2014 09:19:24

Questo articolo si basa sull'articolo Radio Corporation of America dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.