Banca dati musicale

Musicista

Guy Touvron

Guy Touvron - © Guy Touvron

nato il 15.2.1950 a Vichy, Auvergne, Francia

Links www.guy-touvron.fr (Italiano, Francese, Inglese, Tedesco)

Guy Touvron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Guy Touvron (Vichy, 15 febbraio 1950) è un trombettista francese, è considerato il miglior allievo di Maurice André.

Biografia

I suoi genitori non erano musicisti, ma il nonno si dilettava con la cornetta a pistoni, secondo la grande tradizione francese di questo strumento musicale consolidatasi nella seconda metà del sec. XIX per merito di Jean Baptiste Arban. Inizia a dieci anni i suoi studi musicali con la cornetta, ed entra nel 1967 al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi nella classe di Maurice André; un anno più tardi vince il Primo Premio per la cornetta, e nel 1969 il Primo Premio in tromba.

Ripercorrendo in parte le affermazioni del suo maestro, tra il 1971 e il 1975 si afferma in Europa nei più importanti Concorsi per il suo strumento, quali Monaco, Praga, e Ginevra. Nel frattempo si esibisce in famose orchestre quali i Solisti Veneti, l'English Chamber Orchestra, ecc. e viene invitato nei più importanti festival mondiali quali il Festival di Salisburgo (Austria), di Montreux (Svizzera), di Stresa (Italia), ecc. Negli anni successivi, in qualità di solista di fama internazionale, tiene concerti nei più grandi teatri del mondo, diretto tra i tanti da Yehudi Menuhin, Emmanuel Krivine, Michel Plasson, Claudio Scimone, ecc. Molti compositori contemporanei dedicano a Guy Touvron opere originali: oltre 25. Attualmente insegna al Conservatoire national de région a Parigi. È stato insignito in Francia di importanti onorificenze quali Officier dell'Ordre National du Mérite e Chevalier des Arts et Lettres.

Altri progetti

Controllo di autorità VIAF: (EN34644794 · ISNI: (EN0000 0001 1470 5405 · BNF: (FRcb139005266 (data)
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 17.06.2016 07:30:23

Questo articolo si basa sull'articolo Guy Touvron dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.