Sena Jurinac

Sena Jurinac

nata il 26.10.1921 a Travnik, Bosnia-Erzegovina

morto il 22.11.2011 a Hainhofen, Bayern, Germania

Links diepresse.com (Tedesco)

Sena Jurinac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Sena Jurinac (Travnik, 24 ottobre 1921  Augusta, 22 novembre 2011) è stata un soprano austriaco.

Biografia

Nata in Bosnia, di origine austro-croata (suo padre era un medico croato e sua madre era viennese), iniziò gli studi presso l'Accademia di Musica di Zagabria, dove mostrò i primi segni di talento musicale, perfezionandosi poi con Marija Kostreni, già insegnante di Zinka Milanov. Debuttò come Mimì ne La bohème a Zagabria nel 1942 e nel 1944, a soli 23 anni, fu scritturata da Karl Böhm alla Staatsoper di Vienna.

Dopo la seconda guerra mondiale si esibì a Londra con la compagnia di Vienna, cantando Dorabella in Così fan tutte; prese parte inoltre, con i complessi di Glyndebourne, al Festival di Edimburgo, dove il maestro Fritz Busch divenne il suo mentore e dove cantò regolarmente per molti anni.

Nel 1950 apparve ancora in Così fan tutte, come Fiordiligi, a Glyndebourne, dove interpretò anche i due personaggi di Donna Anna e Donna Elvira nel Don Giovanni, affermandosi rapidamente come uno dei più ammirati esponenti del "Wiener Ensemble", gruppo che comprendeva, tra gli altri, Irmgard Seefried, Elisabeth Schwarzkopf, Christa Ludwig, Lisa Della Casa, Anton Dermota, Erich Kunz.

Nel 1960 cantò un appassionato Ottaviano nell'inaugurazione del rinnovato Festspielhaus di Salisburgo, spettacolo di cui è stata prodotta una versione filmata. Nello stesso periodo iniziò a cimentarsi, sotto la guida di Herbert von Karajan, anche in parti più drammatiche e vocalmente impegnative: Desdemona, Leonora ne La forza del destino, Elisabetta, Tosca, Butterfly, Jenufa.

Cantante di fama internazionale, dette l'addio al palcoscenico nel ruolo di Marschallin alla Staatsoper di Vienna nel 1982.

Fu sposata con il basso-baritono Sesto Bruscantini. Scomparve all'età di 90 anni[1].

Discografia parziale

  • Arie d'opera (EMI 1989)
  • L'incoronazione di Poppea (Universal 1998)
  • Der Rosenkavalier (sony BMG 1999)
  • Jurinac Ludwig (BBC Legends 2002)
  • Jurinac (ORFEO 2007)

Onorificenze

Gran Decorazione d'Onore dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca

Note

  1. Notizia della morte da extramusic.tv

Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 25.08.2013 13:54:39

Questo articolo si basa sull'articolo Sena Jurinac dell'enciclopedia liber Wikipedia ed è sottoposto a LICENZA GNU per documentazione libera.
In Wikipedia è disponibile una lista degli autori.