Vittorio Cosma

born on 11/3/1965 in Varese, Lombardia, Italy

Unfortunately, there is no biography in English available the moment.

Vittorio Cosma

From Wikipedia, the free encyclopedia.
Vittorio Cosma
Nazionalità  Italia
Genere Rock progressivo
Indie rock
Colonna sonora
Periodo di attività
1984in attività
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Vittorio Cosma (Varese, 11 marzo 1965) è un pianista, compositore e produttore discografico italiano.

Attività artistica e collaborazioni

Ha fatto parte della PFM dal 1984 al 1989 e collabora da sempre con Elio e le Storie Tese.[1] Nella sua attività di produttore, musicista e compositore ha collezionato svariati dischi doro collaborando con artisti quali Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Teresa De Sio, Fabrizio De André, Enrico Ruggeri, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Elio e le Storie Tese, Mauro Pagani ed Eugenio Finardi. Di questultimo ha prodotto ben otto dischi. Ha prodotto, suonato e composto anche per artisti quali Pacifico, Marlene Kuntz, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo, Sahinko Namtcylack.

Ha lavorato sia come arrangiatore che come strumentista con grandi jazzisti internazionali, quali Airto Moreira, Miroslav Vitous, Hiram Bullock, Omar Hakim, Peter Erskine e Jorge Ben. Ha aperto i concerti di Miles Davis nel tour italiano 1987.

Ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema e per la televisione, tra cui quelle per il film Colpo di luna di Alberto Simone (1995), premiato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 1995.

Ha inoltre composto colonne sonore per Rai e Mediaset (I Cesaroni, Una storia qualunque ecc.) e musiche per sigle e sceneggiati radiofonici.

È autore delle colonne sonore degli ultimi lavori di Nino Manfredi.

Direttore artistico della Notte della Taranta con Noa e Stewart Copeland. Con Stewart Copeland ha un sodalizio consolidato ed ha fondato il gruppo Gizmo: progetto di jazz / world music composto da musicisti di fama internazionale. Fa parte della direzione artistica ed è tra i fondatori del Mantova Musica Festival. È Direttore Musicale nel Comitato Scientifico del Festival "Le Corde Dell'Anima", a Cremona. Insegna al Conservatorio di Trento ed allo IED di Milano.

Cosma ha inoltre diretto lorchestra del Festival di Sanremo molte volte, vincendo nel 1993 col brano Mistero di Enrico Ruggeri e piazzandosi al secondo posto come produttore di Cristiano De André per l'album Dietro la porta, che ha ricevuto anche il premio della critica. Nell'edizione del 2012 ha vinto ancora un premio della critica con Samuele Bersani e il premio per il miglior duetto con l'ospite straniero dirigendo e realizzando gli arrangiamenti per i Marlene Kunz insieme a Patti Smith.

Collabora con il DJ e produttore Howie B (U2, Björk ecc.). Spazia anche in progetti trasversali con i videoartisti Masbedo, e con gli scrittori Michel Houellebecq e Aldo Nove. Alcune di queste opere sono oggi esposte al MACRO di Roma, al Pilar Parra di Madrid, alla Biennale di Venezia, al Palazzo Pitti di Firenze. Proprio con Nove e i Masbedo ha ideato e realizzato il grande evento multimediale INDEEPANDANCE, con la direzione artistica di Caterina Caselli. È stato messo in scena all'Arena Civica ed all'Alcatraz a Milano, al MAXXI Museo Nazionale delle Arti ed al Palalottomatica di Roma.

INDEEPANDANCE ha visto la partecipazione di ospiti quali: Marlene Kuntz con Gianni Maroccolo, Howie B, il violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, i Subsonica, Richard Dorfmeister, i mùm, il trombettista norvegese Nils Petter Molvær, il direttore d'orchestra e contrabbassista islandese Borgar Magnason, gli Avion Travel, Pierfrancesco Favino e molti altri.

Le immagini e le musiche provengono da varie parti dEuropa: dagli studi della Real World di Peter Gabriel con David Rhodes e Richard Evans, da quelli di Björk e Sigur Ròs in Islanda con Valgeir Sigurðsson dove sono state realizzate parte delle composizioni, da Londra dove ha dato il suo contributo Stewart Copeland dei Police, da Zagabria con lOrchestra della Radio di Stato. E ancora da Elisa e dallo scrittore Michel Houellebecq.

Tra gli altri progetti trasversali va citato Deproducers, Musica per Conferenze Scientifiche: un percorso di ricerca tra musica e scienza realizzato da Cosma assieme ai musicisti e produttori Gianni Maroccolo, Max Casacci (Subsonica), Riccardo Sinigallia a cui si aggiunge Fabio Peri, astrofisico e direttore del Planetario Hoepli di Milano.

Ha creato le musiche per gli spot radiotelevisivi di varie aziende, tra cui Fiat, Coca Cola, Tim, Togo, Audi, Banca Mediolanum, Rex, Jagermeister, Cornetto Algida, Johnnie Walker, Suzuki, Motorola, Galbani, Seat, Saiwa, Volkswagen, Pavesi, Voiello, Ringo, Campari, Star, Wyler Vetta e altri. Lavora abitualmente nel suo studio di Milano, la Music Production, casa di produzione audio specializzata nella produzione di spot pubblicitari.

Curiosità

  • Nel 2007 ha suonato per il tour estivo di Elio e le Storie Tese nelle vesti di "Clayderman Viganò", un operaio metalmeccanico del varesotto.
  • Partecipa in quasi tutti i dischi degli Elio e le Storie Tese come voce narrante o come personaggio.
  • Compare nel video degli Elio e le Storie Tese Pipppero®, come ballerino.
  • Compare nel video degli Elio e le Storie Tese Evviva/La visione tra il pubblico di dottori, militari e muratori del teatrino.
  • Compare nel video degli Elio e le Storie Tese Storia di un bellimbusto, come tipico playboy meneghino.
  • Ha partecipato alla trasmissione radiofonica della Gialappa's Band Rai dire Sanremo su Radio 2, commentando musicalmente le canzoni del Festival di Sanremo.
  • Nel 2013 ha preso parte al "Tour Biango" degli Elio e le Storie Tese nei panni del giovane Carmelo, sostituendo Rocco Tanica alle tastiere.

Note

  1. TargetMusic.it - Vittorio Cosma's Bio

Collegamenti esterni

This page was last modified 09.05.2014 14:09:32

This article uses material from the article Vittorio Cosma from the free encyclopedia Wikipedia and it is licensed under the GNU Free Documentation License.