Musikdatenbank

Musiker

Silvano Frontalini

geboren am 10.12.1948 in Ancona, Marche, Italien

Leider verfügen wir zur Zeit noch über keine Biografie in deutscher Sprache.

Silvano Frontalini

aus Wikipedia, der freien Enzyklopädie

Silvano Frontalini (Ancona, 10 dicembre 1948) è un direttore d'orchestra italiano.

È stato direttore artistico del Premio Ancona presieduto da Goffredo Petrassi, dal 1978 al 1986, e - assieme al baritono Aldo Protti - del Verdianeum Festival di Roncole Verdi, frazione di Busseto in provincia di Parma.

Diplomatosi in Italia in strumentazione per banda, direzione di orchestra e composizione, Frontalini ha seguito corsi di perfezionamento di direzione d'orchestra con Sergiu Celibidache a Treviri in Germania nel 1978. Ha diretto in Europa, Giappone e Stati Uniti, insegnando fino al 1986 al conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro e tenendo corsi di perfezionamento in Spagna.

Oltre al repertorio sinfonico, Frontalini ha diretto in carriera la rappresentazione di numerose opere liriche italiane e straniere curando anche la produzione sinfonica inedita di autori italiani, nel quadro di un'attività di recupero di composizioni del passato.

Frontalini ha registrato, oltre che per quelle italiane, per le radio e le televisioni di Norvegia, Romania, Repubblica Ceca e Polonia. Ha inciso oltre cento cd, la maggior parte dei quali in prima registrazione mondiale.

Ha due figli: Giovanni e Olga.

Collegamenti esterni sito ufficiale www.musicaldorica.it/silvano.frontalini/

Controllo di autorità VIAF: (EN299967801
Diese Seite wurde zuletzt geändert am 11.07.2016 09:08:01

Dieser Artikel basiert auf dem Artikel Silvano Frontalini aus der freien Enzyklopädie Wikipedia und steht unter der GNU-Lizenz für freie Dokumentation.
In der Wikipedia ist eine Liste der Autoren verfügbar.